Newsletter n° 10 del 17/03/2017

IN EVIDENZA

Ance Como: incontro pubblico “I collegamenti e le infrastrutture del territorio”
Prosegue, in vista delle prossime elezioni comunali, la rassegna di incontri organizzati da Ance Como su diversi di interesse per il territorio di Como. La terza di queste iniziative si terrà Giovedì 23 marzo 2017 alle ore 20 presso la sede di via Briantea n. 6. All’incontro parteciperanno Salvatore Vitulano, direttore di Esercizio di Navigazione Lago di Como, Rosa Frignola, Direttore della Direzione Commerciale ed Esercizio Rete Asse Orizzontale di RFI, Mauro Guerra, Sindaco del Comune di Tremezzina e Deputato, Francesco Molteni, Vice Presidente ANCE Como, Annarita Polacchini, Amministratore Delegato ASF Autolinee srl. Moderatore della serata sarà Massimo Novati, architetto ed esperto di trasporti. L’incontro prevede il riconoscimento di crediti formativi da parte degli Ordini di Architetti ed Ingegneri e dei Collegi di Geometri e Periti.

Lariofiere: M.E.C.I. 25 – 27 marzo 2017
Ricordiamo che si apre sabato 25 marzo dalle ore 9,00 presso il centro espositivo di Lariofiere ad Erba, la 34° Edizione della Mostra dell’Edilizia Civile ed Industriale – M.E.C.I. – rassegna di materiali, attrezzature, impianti e veicoli per l’edilizia privata e pubblica. La manifestazione proseguirà nelle giornate di domenica 26 marzo e lunedì 27 marzo. Ance Como sarà presente con un proprio stand. Il biglietto d’ingresso può essere scaricato dal nostro sito www.ancecomo.it

OPERE PUBBLICHE

Vigilanza sui contratti pubblici, pubblicato il nuovo regolamento Anac
Pubblicato dall’Autorità anticorruzione il nuovo regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza in materia di contratti pubblici. Fra le novità più significative si segnala la cosiddetta “raccomandazione vincolante”, con la quale l’Anac, in presenza di irregolarità nella procedura di gara, invita la stazione appaltante a rimuovere gli eventuali effetti degli atti illegittimi.

EDILIZIA PRIVATA

Pubblicata la legge regionale sul recupero dei seminterrati esistenti
È stata pubblicata sul BURL supplemento n. 11 del 13 marzo 2017 la legge regionale n. 7/2017 promossa per il recupero dei vani e locali seminterrati ad uso residenziale, terziario o commerciale, con gli obiettivi di incentivare la rigenerazione urbana, contenere il consumo di suolo e favorire l’installazione di impianti tecnologici di contenimento dei consumi energetici e delle emissioni in atmosfera. La legge entrerà in vigore il prossimo 28 marzo 2017. I contenuti del provvedimento sono stati illustrati in una circolare di Ance Como.

LAVORO

“Occupazione Giovani”: dall’Inps le indicazioni per richiedere l’incentivo
Fornite dall’Inps le istruzioni per l’invio delle domande di ammissione all’incentivo per i datori di lavoro che assumono giovani disoccupati tra i 16 e i 29 anni iscritti al “Programma nazionale iniziativa occupazione giovani”. Il modulo per le domande di ammissione sarà a breve disponibile sul sito dell’Istituto.

SICUREZZA

Sicurezza e antincendio, le nuove scadenze del Milleproroghe
Proroga al 12 ottobre 2017 dell’obbligo di comunicazione all’Inail dei dati infortunistici ai fini statistici ed informativi e slittamento al 31 dicembre 2017 del termine per l’adeguamento alle norme di prevenzione incendi di edifici scolastici e strutture turistiche con oltre venticinque posti letto. Queste alcune delle nuove scadenze in materia di salute e sicurezza previste dalla legge di conversione del decreto Milleproroghe.

Archivio: