Newsletter n° 37 del 16/11/2018

OPERE PUBBLICHE

Aggiudicazione: i tempi per l’impugnazione scattano con la motivazione
La Sentenza del Consiglio di Stato, Sez. III, 11 ottobre 2018, n. 5859 ha stabilito che il termine per l’impugnazione davanti al giudice amministrativo dell’intervenuta aggiudicazione decorre dal momento in cui l’ente appaltante ha trasmesso il provvedimento di aggiudicazione con la relativa motivazione, non essendo sufficiente la mera comunicazione dell’intervenuta aggiudicazione. Decisive in questo senso sono le previsioni contenute nella normativa comunitaria. In particolare, nelle Direttive ricorsi che si sono succedute nel tempo è sempre stato indicato che la comunicazione di aggiudicazione che viene inviata agli interessati deve contenere le informazioni pertinenti che sono indispensabili per la presentazione di un ricorso efficace.

EDILIZIA PRIVATA

Regione Lombardia: recepito il regolamento edilizio tipo
E’ pubblicata sul BURL n. 44 del 31 ottobre 2018 la delibera con la quale la Giunta regionale della Lombardia ha recepito il regolamento edilizio tipo, le definizioni tecniche uniformi, la lista di tutte le disposizioni che incidono sulle trasformazioni del territorio e sull’attività edilizia nella regione e, soprattutto, le indicazioni ai Comuni del territorio per l’adozione dello schema di regolamento edilizio tipo. A loro volta gli enti locali avranno tempo 180 giorni, quindi fino al 29 aprile 2019, per recepire lo schema di regolamento, richiamando le definizioni tecniche uniformi.

LAVORO

Proroga Cig straordinaria: via libera alle imprese con meno di 100 dipendenti
La possibilità di proroga della cassa integrazione straordinaria è riconosciuta anche alle aziende con meno di 100 dipendenti e alle ipotesi di estensione dei contratti di solidarietà. Lo chiarisce una circolare del Ministero del Lavoro che fornisce istruzioni sulle novità normative in materia introdotte dal decreto fiscale.

Archivio: