Newsletter n° 18 del 30/05/2019

IN EVIDENZA

Corso di formazione CasaClima per costruttori
Inizia venerdì 31 maggio il corso di formazione CasaClima dedicato alle imprese di costruzione e gratuito per gli iscritti ad Ance Como. Il progetto formativo si articola in 4 eventi della durata di 4 ore ciascuno che avranno luogo venerdì 31 maggio, venerdì 7 giugno, venerdì 14 giugno e venerdì 21 giugno dalle 14:00 alle 18:00 presso la sede di Ance Como.

OPERE PUBBLICHE

Sblocca Cantieri: in discussione al Senato il testo della legge di conversione
E’ iniziata in Senato la discussione della legge di conversione del decreto sblocca-cantieri. Numerose le modifiche approvate in Commissione. Ance Como informerà gli associati sull’iter del provvedimento.

EDILIZIA PRIVATA

Terre e rocce da scavo, le istruzioni del Sistema protezione ambiente
Pubblicate dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente – Snpa, le linee guida sull’applicazione della disciplina per l’utilizzo delle terre e rocce da scavo. Si tratta di istruzioni operative sulla materia redatte in coordinamento tra le Arpa regionali.

FISCALITA'

Indici sintetici di affidabilità, definito l’accesso alle premialità
Per accedere alle premialità fiscali connesse ai nuovi Isa, il contribuente dovrà raggiungere un livello di affidabilità almeno pari a 8. I livelli inferiori o uguali a 6, invece, avranno rilevanza per la definizione delle strategie di controllo basate sull’analisi di rischio di evasione fiscale. E’ quanto emerge da un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate che definisce i punteggi per accedere alle premialità previste per i contribuenti soggetti ai nuovi Isa per il periodo d’imposta 2018.  Organizzeremo a breve una riunione illustrativa del nuovo strumento sostitutivo degli studi di settore già utilizzabile nella dichiarazione dei redditi del 2018.

LAVORO

Ispezioni sul lavoro, il programma dell’attività di vigilanza 2019
Pubblicato dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro il documento di programmazione dell’attività di vigilanza relativo all’anno 2019. Con specifico riferimento al settore edile, il documento individua come obiettivo principale degli accertamenti ispettivi il contrasto alle violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Archivio: