Newsletter n° 1 del 19/01/2018
IN EVIDENZA
GRUPPO GIOVANI
Contributo alla Casa dei Bambini
E’ avvenuta lo scorso 17 gennaio da parte della Presidente Alessandra Bianchi la consegna della donazione del Gruppo Giovani di Ance Como al progetto “Una casa per i bambini” promosso dalla Fondazione Scalabrini, il cui obiettivo è quello di sostenere famiglie fragili, alle prese con una fase di temporanea difficoltà, attraverso la messa a disposizione per un anno di appartamenti arredati e pronti per essere abitati. “Questa scelta – ha dichiarato la Presidente – si spiega con la volontà di impegnarci a favore dei più deboli, in particolar modo le famiglie con bambini, attraverso uno strumento che come imprese conosciamo molto bene, cioè la casa”. Informazioni sul progetto la Casa dei Bambini e sulle modalità di sostegno all’iniziativa sul sito internet www.fondazionescalabrini.it.
OPERE PUBBLICHE
Limiti al subappalto, il Tar Lombardia si rivolge alla Corte Ue
Il Tar Lombardia ha rimesso alla Corte di Giustizia europea la verifica della compatibilità con il diritto comunitario del divieto di subappaltare oltre il 30 per cento dei lavori previsto dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici. Ciò conferma la legittimità dei dubbi espressi dall’Ance nell’esposto presentato alla Commissione europea l’8 febbraio dello scorso anno sulla stessa questione.
Appalti pubblici: in vigore le nuove soglie comunitarie
Pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, e in vigore dal 1° gennaio, i regolamenti che fissano i nuovi importi delle soglie comunitarie in materia di appalti pubblici e concessioni. Ance Como ha predisposto una specifica circolare in proposito.
ANAC avviata la consultazione sul casellario delle imprese
Aperta dall’ANAC la consultazione sul nuovo Regolamento per la gestione del casellario informatico dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Eventuali contributi potranno essere inviati entro il 29 gennaio 2018.
EDILIZIA PRIVATA
Oneri di urbanizzazione: uso esclusivo per la manutenzione del territorio
È in vigore dal 1° gennaio la norma contenuta nella Legge di Bilancio dello scorso anno che destina in via esclusiva i proventi dei titoli abilitativi e delle sanzioni edilizie all’urbanizzazione e alla manutenzione del territorio.
FISCALITA'
Modifiche alla disciplina dello “split payment”: firmato il decreto attuativo
Firmato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze il decreto attuativo relativo alle nuove regole dello “split payment”, operative dal 1° gennaio scorso. Il provvedimento, in attesa di essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale, dà attuazione all’ultima estensione dell’elenco dei soggetti pubblici tenuti all’applicazione del meccanismo. Per approfondimenti contattare i nostri uffici.
Rimborsi Iva: al via il pagamento “in conto fiscale”
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell’Economia che definisce le modalità attuative, operative dal 1° gennaio 2018, delle nuove procedure di rimborso in conto fiscale dei crediti Iva. Il nuovo sistema, previsto dalla manovra correttiva, consentirà una riduzione da 90 a 65 giorni dei tempi necessari per accreditare i rimborsi a tutti i soggetti Iva, comprese le imprese che applicano lo split payment.