Newsletter n° 14 del 24/04/2019
OPERE PUBBLICHE
Pubblicato il decreto “Sblocca cantieri”
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 92 del 18 aprile 2019 il decreto Sblocca-cantieri contenente importanti modifiche al Codice dei contratti. Il decreto è entrato in vigore dal giorno successivo alla sua pubblicazione e quindi dal 19 aprile u.s.
Ance Como sta predisponendo una specifica circolare in proposito.
FISCALITA'
Detrazione Eco-Sisma bonus, chiarimenti sulla cessione del credito
Anche i soci lavoratori dell’impresa subappaltatrice possono acquistare il credito d’imposta corrispondente alla detrazione cumulata di Eco e Sisma bonus, spettante per interventi di riqualificazione energetica e di messa in sicurezza sismica eseguiti su parti comuni condominiali. E’ quanto precisato dall’Agenzia delle Entrate in una risposta in cui fornisce chiarimenti in merito all’agevolazione cumulativa dei due bonus.
Crisi d’impresa: la disciplina delle procedure d’allerta
Nell’ambito della riforma delle procedure d’insolvenza adottata con il “CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA” trattate in un nostro partecipato recente incontro, una delle novità di maggior rilievo riguarda la disciplina delle procedure d’allerta e composizione assistita della crisi. In una imminente circolare illustreremo e commenteremo i nuovi indicatori di crisi che rileveranno la situazione di difficoltà dell’impresa ai fini dell’accesso alle procedure d’allerta.
ECONOMICO
Immobili da costruire: le novità sulla tutela degli acquirenti
Sono entrate in vigore dal 16 marzo scorso le modifiche alla normativa per la tutela degli acquirenti di immobili da costruire. Nell’attesa dell’emanazione dei decreti attuativi, abbiamo predisposto un aggiornamento del documento già inviato alle imprese che fornisce un approfondimento sui nuovi obblighi e sulle criticità emergenti. Tale documento è richiedibile ai nostri uffici.
LAVORO
Privacy, pubblicato il piano ispettivo del 1° semestre 2019
Pubblicato dall’Autorità garante per la privacy il piano ispettivo per il primo semestre 2019 che riguarda 100 accertamenti da svolgere, anche in collaborazione con la Guardia di Finanza. Si ricorda che il 18 maggio prossimo scadrà il cosiddetto “periodo di attenzione” previsto dall’adeguamento normativo nazionale al Regolamento Ue sulla protezione dei dati personali.