Newsletter n° 15 del 04/05/2018
IN EVIDENZA
Riunione informativa su “Fatturazione Elettronica per Tutti”- Iniziativa di accompagnamento alle Imprese Associate
Si informa che MARTEDI’ 8 MAGGIO 2018 dalle ore 15,00 fino alle ore 17,00 presso la sede di Via Briantea n. 6 – Como si terrà un’importante riunione informativa sull’introduzione dell’obbligo generalizzato della FATTURAZIONE ELETTRONICA che è stato appena approvato dal Consiglio dell’Unione europea e che avrà un avvio anticipato dal 1° luglio 2018 per gli operatori del nostro settore dei subappalti pubblici e per la cessione di benzina e gasolio.
Relatore sarà il dott. Gaetano Silipigni, Funzionario della Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate della Lombardia e l’incontro avrà lo scopo di illustrare la normativa e le procedure informatiche da utilizzare predisposte dall’Agenzia delle Entrate.
Siglata una convenzione tra ANCE Como e un noto studio legale milanese specializzato in diritto amministrativo per fornire assistenza e consulenza alle Imprese Associate
ANCE Como ha definito un accordo di collaborazione con lo Studio Legale Sfera Giuridica–Avvocati amministrativisti di Milano per prestare alle Imprese iscritte assistenza e consulenza, principalmente in tema di urbanistica e di lavori pubblici. Gli oneri relativi al primo incontro tra i professionisti dello Studio e l’Impresa saranno a carico dell’Associazione; agli Associati verrà applicato, inoltre, uno sconto del 30% rispetto alle tariffe usualmente applicate. Per l’elenco completo delle materie di competenza dello Studio, si rimanda al sito www.sferagiuridica.com.
OPERE PUBBLICHE
Avcpass: in via di definizione il decreto di modifica
Ha ottenuto il parere (con rilievi) del Consiglio di Stato la bozza di decreto con il quale il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti disciplina l’avvio del nuovo sistema che sostituirà l’Avcpass – gestito dall’ANAC – al fine di permettere la verifica dei dati dichiarati dai concorrenti in sede di gara da parte dei diversi enti coinvolti (Agenzia delle Entrate, Camera di Commercio, Prefettura, ecc.). Entro giugno dovranno essere stabilite le modalità con cui il servizio verrà erogato, dopodiché ad ottobre dovrebbe entrare in vigore il nuovo sistema. Ance Como terrà i propri Associati aggiornati degli ulteriori sviluppi.
FISCALITA'
Diritto di superficie: il ricavato della vendita rientra tra i “redditi diversi”
La plusvalenza che deriva dalla cessione a titolo oneroso del diritto di superficie costituito su un’area fabbricabile rientra tra i redditi diversi. Analoga regola vale se si tratta di un’area agricola, ma a condizione che la cessione avvenga entro cinque anni dall’acquisto del diritto. Lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate in una circolare sul regime tributario dei corrispettivi derivanti da costituzione o cessione del diritto di superficie.
SICUREZZA
Dispositivi di protezione individuale: in vigore il nuovo regolamento Ue
E’ operativo dal 21 aprile scorso il Regolamento del Parlamento europeo che impone norme chiare e dettagliate, uguali in tutti gli Stati membri, sui dispositivi di protezione individuale. La nuova normativa abroga la direttiva Cee del 1989, le cui certificazioni restano comunque valide fino al 21 aprile 2023.