Newsletter n° 20 del 21/06/2019
IN EVIDENZA
IMPORTANTE
NOVITA’: elenco imprese per “MIGLIORA E RISPARMIA” la convenzione ACSM-AGAM S.p.A. con ANCE COMO per la Riqualificazione Energetica dei Condomini
Si annuncia che a giorni verrà perfezionato il primo contratto del protocollo d’intesa con Acsm-Agam S.p.A. siglato nel 2018 e che prevede che Acsm-Agam appalti esclusivamente alle imprese iscritte ad ANCE Como in possesso di particolari requisiti i lavori di riqualificazione energetica dei condomini abbinata alla “cessione del credito d’imposta”, consentendo ai condomini un notevole risparmio economico.
Con l’avvio della prima iniziativa confidiamo si possa diffonderne la conoscenza e quindi richiediamo la segnalazione libera delle imprese che volessero iscriversi al costituendo elenco d’imprese.
Con comunicazione specifica riceverete tutti i dettagli per l’iscrizione che verranno comunque meglio chiariti in un incontro illustrativo di prossima definizione.
OPERE PUBBLICHE
Pubblicata la conversione in legge del Decreto Sblocca Cantieri
La legge di conversione del cosiddetto Decreto Sblocca Cantieri (Legge n. 55/2019) è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 140 del 17 giugno 2019 ed è in vigore dal giorno successivo. ANCE COMO ha predisposto una specifica circolare con indicate le principali modifiche introdotte dal provvedimento al Codice degli Appalti.
URBANISTICA
Proroga della disapplicazione del regolamento sull’invarianza idraulica
È stato pubblicato sul BURL n. 50, Serie Ordinaria, Supplemento n. 17 del 24 aprile 2019, il Regolamento Regionale 19 aprile 2019, n. 8. Tra le principali modifiche introdotte la proroga fino al 31 dicembre 2019 della disapplicazione della disciplina per gli interventi di ristrutturazione edilizia (rientranti nell’ambito applicativo), ristrutturazione urbanistica e di nuova costruzione, ma, con riferimento a questi ultimi, unicamente per ciò che concerne gli ampliamenti. ANCE COMO ha predisposto una specifica circolare in proposito.
LAVORO
Pensioni anticipate e Naspi: i trattamenti non sono cumulabili
I trattamenti pensionistici anticipati e la Naspi non sono cumulabili. E’ quanto emerge in una circolare dell’Inps che fornisce chiarimenti in relazione ai rapporti tra prestazioni a sostegno del reddito, in particolare la Naspi, e trattamenti pensionistici anticipati, quali pensione a quota 100, pensione anticipata, opzione donna e lavoratori precoci.