Newsletter n° 26 del 06/09/2019
IN EVIDENZA
Corso CasaClima per costruttori
Avrà inizio venerdì 13 settembre il primo corso ufficiale CasaClima riservato ai costruttori edili in Italia, promosso da ANCE Como, in collaborazione con CasaClima Network Lombardia. Il percorso formativo (3 incontri di 8 ore ciascuno) è interamente gratuito per gli iscritti ad ANCE Como e si svolgerà presso la nostra sede, in via Briantea n. 6 a Como. Per iscrizioni ed informazioni è possibile utilizzare la casella di posta elettronica airoldi@ancecomo.it.
OPERE PUBBLICHE - EDILIZIA
Cassazione: la penale non scatta se i tempi dei lavori continuano a cambiare
Non si può pretendere il rispetto dei tempi di un appalto se i lavori continuano a cambiare, quindi la clausola penale non scatta, lo ha stabilito l’ordinanza della Corte di Cassazione n. 21515 del 20 agosto 2019 specificando che “quando nel corso dell’esecuzione del contratto di appalto, il committente abbia richiesto all’appaltatore notevoli ed importanti variazioni del progetto, il termine di consegna e la penale per il ritardo, pattuiti nel contratto, vengono meno per effetto del mutamento dell’originario piano dei lavori, di tal che, perché la penale conservi efficacia, occorre che le parti fissino un nuovo termine”.
LAVORO
Tutela della privacy, il trattamento di categorie particolari di dati
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il provvedimento che individua le prescrizioni per il trattamento di categorie particolari di dati in materia di privacy, adottato a seguito della consultazione pubblica avviata dall’Autorità Garante.