Newsletter n° 26 del 20/07/2018
OPERE PUBBLICHE
Procedure sottosoglia, on line i nuovi chiarimenti dell’Anac
Pubblicate dall’Anac le faq relative alle linee guida sulle procedure per l’affidamento dei contratti di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria. Nel documento vengono forniti nuovi chiarimenti su calcolo dell’anomalia, rotazione e semplificazione.
Consiglio di Stato: alle procedure negoziate può partecipare anche chi non invitato
Anche gli operatori economici non invitati alle procedure negoziate possono presentare un’offerta e partecipare alla gara d’appalto. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato con la Sentenza n. 3989/2018. Gli unici vincoli sono che l’operatore possieda i requisiti e che non ci siano costi aggiuntivi a carico della Stazione Appaltante. Gli altri partecipanti non possono opporsi né alla partecipazione dell’operatore non invitato né all’aggiudicazione in suo favore, a meno che non possano sollevare irregolarità o vizi di legittimità.
FISCALITA'
Studi di Settore, il punto sulle novità per il 2017
Nuove regole in tema di analisi della territorialità, correttivi di cassa per le imprese in contabilità semplificata e revisione congiunturale per gli effetti della “crisi”, mentre restano confermati i criteri degli anni scorsi per l’accesso al regime “premiale”. Sono alcuni degli aspetti affrontati in una circolare dell’Agenzia delle Entrate che passa in rassegna le principali novità relative al periodo d’imposta 2017, ultimo anno di applicazione degli studi di settore che a partire dal 2018 saranno sostituiti dagli Isa (Indici sintetici di affidabilità).
ECONOMIA
Online le statistiche catastali 2017 dell’Agenzia delle Entrate
Con il Comunicato Stampa del 13 luglio 2018 l’Agenzia delle Entrate commenta che: “Aumenta il numero di immobili presenti nelle banche dati del Catasto italiano. Sono quasi 75 milioni le unità registrate negli archivi catastale dell’Agenzia delle Entrate, di cui 65 milioni censite nelle categorie catastali ordinarie e speciale, con una rendita attribuita pari a 37,3 miliardi di euro, per la maggior parte (61%) relativa ad immobili di proprietà delle persone fisiche.” Il tutto è reperibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate.
LAVORO
Credito d’imposta formazione 4.0, siglato l’accordo interconfederale
Sottoscritta il 5 luglio scorso da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, l’intesa sulle modalità per la sottoscrizione degli accordi sindacali, aziendali o territoriali, finalizzati alla fruizione del credito d’imposta a favore delle imprese che effettuano le attività di formazione previste dal Piano nazionale Industria 4.0.
Cittadini extracomunitari, in vigore il nuovo decreto sugli ingressi
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, e in vigore dal 5 luglio scorso, il decreto legislativo che stabilisce le condizioni di ingresso e di soggiorno, per un periodo superiore ai 90 giorni, dei cittadini di Paesi terzi e dei loro familiari, per i motivi previsti dalla direttiva Ue, tra cui ricerca, studio e tirocinio.