Newsletter n° 27 del 13/09/2019

IN EVIDENZA

Convegno sul partenariato pubblico privato
La BCC Brianza e Laghi organizza venerdì 20 settembre presso Lariofiere ad Erba un convegno sul Partenariato pubblico-privato. Intervengono anche Francesco Molteni, Presidente di Ance Como e Matteo Baroni Presidente Gruppo Giovani ANCE Lombardia

FISCALITA'

Indici sintetici di affidabilità, prime indicazioni sull’applicabilità
L’Agenzia delle Entrate ha diffuso prime indicazioni sugli Indici sintetici di affidabilità fiscale con una circolare nella quale si fa il punto sulle regole applicative degli Isa. Analizzata, in particolare, la norma istitutiva degli Isa 2019 e fornite le prime risposte sull’applicabilità del nuovo strumento.

Bonus ristrutturazioni e Sismabonus: aggiornate le guide delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato le guide sulle agevolazioni fiscali del sismabonus e del bonus ristrutturazioni. Le guide riportano i nuovi adempimenti per fruire dello sconto sul corrispettivo del lavori agevolati con il sismabonus e della cessione del credito di imposta corrispondente al “sismabonus acquisti” e al bonus ristrutturazioni riconosciuto per gli interventi finalizzati al conseguimento di risparmi energetici.

Bonus “prima casa”: nuovi chiarimenti sull’agevolazione fiscale
Esclusa l’agevolazione sull’acquisto della prima casa per i fabbricati “collabenti” che non possono essere equiparati agli immobili in corso di costruzione. Via libera, invece, all’agevolazione per l’acquisto della pertinenza dell’unità immobiliare per la quale, in precedenza, si è fruito del bonus. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate in due risposte sulla possibilità di fruire del bonus “prima casa”.

LAVORO

Reddito di cittadinanza e lavoro, linee guida sull’attività ispettiva
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito al proprio personale ispettivo alcune indicazioni operative in merito agli accertamenti relativi al reddito di cittadinanza e alle attività lavorative. L’Ispettorato ha precisato, in particolare, che gli ispettori dovranno accertare che i soggetti appartenenti ad un nucleo familiare beneficiario del Rdc non svolgano prestazioni di lavoro “in nero”.

Sicurezza sul lavoro, pubblicato il modello Ot 23 per il 2020
Disponibile sul sito dell’Inail il nuovo modello Ot 23 per il 2020. Il modello consente di richiedere la riduzione dei premi assicurativi alle aziende che nel 2019 hanno realizzato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza sul lavoro.

Archivio: