Newsletter n° 28 del 07/09/2018

IN EVIDENZA

Novita’ – Incontro su  nuovi “canali”  di finanziamento per le imprese edili
Presso la nostra sede giovedì 13 settembre alle ore 15,30 incontro interessante per iniziare a conoscere i nuovi “canali” di finanziamento diversi e complementari al sistema bancario tradizionale. Crowfounding ed anticipo fattura on line possono essere di supporto delle imprese edili nella loro attività ordinaria o di sviluppo immobiliare. Intervengono relatori delle più qualificate società del settore.

OPERE PUBBLICHE

DDL Anticorruzione
Approvato dal Consiglio dei Ministri il Ddl presentato dal Ministro della Giustizia Bonafede, che introduce il bando perpetuo dal mercato dei contratti assegnati dalle amministrazioni per i corrotti con condanne superiori a due anni. Confermato anche il via libera all’agente sotto copertura per i reati contro la pubblica amministrazione.

EDILIZIA PRIVATA

Costo di costruzione, il Comune può chiedere integrazioni entro 10 anni
Il Comune ha dieci anni di tempo per rideterminare il contributo di costruzione correlato al rilascio di un permesso di costruire. È la soluzione prospettata dal Consiglio di Stato con la Sentenza 12/2018. Il contributo di costruzione può essere rideterminato solo in caso di errori di quantificazione da parte del Comune. È inoltre necessario che il ricalcolo sia effettuato secondo la tariffa vigente al momento del rilascio del permesso di costruire.

FISCALITA'

Variazione Circoscrizionale del nuovo Comune Amministrativo di Centro Valle Intelvi
Dal 3 settembre scorso sono stati aggiornati gli archivi per gli ex comuni di Castiglione d’Intelvi, Casasco Intelvi e San Fedele Intelvi nel nuovo comune di Centro Valle Intelvi ed è quindi operativa per ogni prassi amministrativa la nuova codifica, codice destinazione M394, sezione A (Casasco Intelvi) B (Castiglione Intelvi) C (San Fedele Intelvi) e codice catastale C4SV.

Archivio: