Newsletter n° 29 del 27/09/2019
IN EVIDENZA
II Edizione del Forum per l’innovazione in edilizia
Si terrà a Lariofiere dal 4 al 6 ottobre la seconda edizione del Forum dell’Innovazione in Edilizia, la tre giorni di eventi promossa dal CasaClima Network Lombardia, nata alcuni anni fa con il nome di Como CasaClima. I lavori inizieranno venerdì mattina, 4 ottobre alle 11.00 con l’inaugurazione, cui farà seguito il convegno “Progettare, realizzare e certificare il comfort: cambiare le regole del gioco”. Nel pomeriggio, ricordiamo l’importante appuntamento della presentazione del primo “Corso Costruttori” per le Imprese Associate ad ANCE Como, durante il quale verranno consegnati gli attestati ai partecipanti al corso svoltosi presso la nostra sede nel mese di settembre.
OPERE PUBBLICHE
L’indicazione del medesimo subappaltatore non può essere causa d’esclusione
Non si può supporre l’esistenza di un collegamento tra partecipanti a una gara, se un operatore economico è indicato come subappaltatore di uno o più concorrenti. Il Consiglio di Stato, con la Sentenza n. 6234/2019, ha chiarito che l’esclusione è da applicare laddove sia dimostrabile concretamente un collegamento diretto e immediato tra operatori in apparenza concorrenti. Il fatto che un subappaltatore sia designato da due o più concorrenti configura un elemento insufficiente a far supporre una simile concertazione nella formulazione delle offerte.
EDILIZIA PRIVATA
Distanze tra edifici: il Consiglio di Stato spiega come calcolarle
Il Consiglio di Stato, con la Sentenza 6136/2019 ha ribadito che le norme sulle distanze tra edifici sono inderogabili e non possono essere interpretate in modo discrezionale. Il DM 1444/1968, che prescrive una distanza di 10 metri tra pareti finestrate, va applicato indipendentemente dall’altezza degli edifici antistanti e dall’andamento parallelo delle loro pareti, purché sussista almeno un segmento di esse tale che l’avanzamento di una o di entrambe le facciate porti al loro incontro, sia pure per quel limitato segmento. La distanza, aggiunge la sentenza, va calcolata con riferimento a ogni punto dei fabbricati e non alle sole parti che si fronteggiano.
FISCALITA'
Organi di controllo, gli adempimenti sull’obbligo di nomina
Il Codice della crisi d’impresa stabilisce l’obbligo di nomina degli organi di controllo ai fini della segnalazione relativa alle procedure d’allerta per le srl che abbiano superato, per due esercizi consecutivi, 4 milioni di attivo patrimoniale o di ricavi o 20 dipendenti occupati in media in ogni esercizio. Una nostra prossima circolare riepilogherà sinteticamente gli adempimenti previsti dalla disciplina che si applica anche alle srl operanti nel settore delle costruzioni.
Bonus “prima casa”, nuovi chiarimenti sui limiti alla fruizione
Negata l’agevolazione per l’acquisto della prima casa al contribuente che possiede nello stesso Comune una casa locata a terzi. Consentita, invece, a chi possiede già un’abitazione nello stesso Comune comprata prima del 1993 con l’aliquota Iva agevolata al 4%. Queste le risposte dell’Agenzia delle Entrate sulla possibilità di fruizione del bonus “prima casa” nel caso in cui chi acquista sia in possesso di un altro immobile sito nello stesso Comune.
Bonus ristrutturazioni: ok per la sostituzione di infissi in “edilizia libera”
Sono detraibili ai fini del bonus ristrutturazioni gli interventi di sostituzione, riparazione o rinnovamento degli infissi esterni, oltre al rifacimento, riparazione e tinteggiatura esterna, anche se riconducibili ai fini edilizi ad interventi in “edilizia libera” senza obbligo di rilascio di titolo abilitativo. Questa la precisazione fornita dall’Agenzia delle Entrate in una risposta sul tema.