Newsletter n° 30 del 21/09/2018
OPERE PUBBLICHE
Anac: negli appalti misti con quote di lavori sempre necessaria la Soa
Negli appalti misti con quote di lavori è sempre necessario indicare la categoria di qualificazione SOA di cui i concorrenti devono dimostrare il possesso. Altrimenti la gara è illegittima. Lo ha precisato l’Autorità Anticorruzione in risposta a una richiesta di parere inviata dai costruttori napoletani dell’Acen.
Anac: negli appalti sotto soglia obbligo di rotazione
Negli appalti di importo inferiore alla soglia comunitaria bisogna sempre garantire la rotazione degli inviti e un discreto bacino di operatori cui attingere per l’invio degli inviti. Lo ha recentemente ribadito l’Anac sul proprio sito istituzionale. ANCE Como ha predisposto una specifica circolare in proposito.
FISCALITA'
Subappalti pubblici: on line la guida Ance alla fatturazione elettronica
E’ disponibile la nuova Guida ANCE alla fatturazione elettronica per i subappalti nei contratti pubblici, da richiederci se interessati. Il manuale riepiloga la disciplina e il campo di applicazione del nuovo adempimento tenendo conto della normativa di riferimento, delle regole tecniche per l’emissione e la ricezione delle fatture e dei chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate.
Accesso all’Ecobonus, definite le procedure per i controlli a campione
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che fissa i criteri con cui l’Enea effettuerà i controlli a campione per verificare la sussistenza delle condizioni di accesso all’Ecobonus negli interventi di riqualificazione energetica.
LAVORO
Privacy: al via il decreto di adeguamento alle regole Ue
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo che adegua la normativa nazionale alle disposizioni del regolamento europeo in materia di privacy. Il decreto è entrato in vigore il 19 settembre scorso.