Newsletter n° 32 del 05/10/2018

LAVORO

Pagamento retribuzioni: obbligo di tracciabilità per l’indennità di trasferta
Per le somme relative all’indennità di trasferta vige l’obbligo di tracciabilità dei pagamenti e quindi il divieto di erogazione in contanti. Lo ha precisato l’Ispettorato Nazionale del Lavoro in una nota in cui vengono fornite ulteriori indicazioni al personale incaricato delle verifiche.

Integrazione contributi Prevedi, ok alla richiesta da parte delle Casse Edili
L’Inps ha comunicato che le Casse Edili sono legittimate ad avanzare, per conto dei lavoratori, la richiesta al Fondo di Garanzia Inps per l’integrazione dei contributi dovuti al Fondo di previdenza complementare Prevedi omessi da parte del datore di lavoro.

Conguagli Cig, istruzioni sulle note di rettifica
Per le note di rettifica relative a differenze di importi conguagliati con scadenza a settembre 2018, il recupero del credito è differito al 45° giorno dalla relativa scadenza. Lo ha comunicato l’Inps fornendo le istruzioni per la visualizzazione di eventuali errori attraverso l’utilizzo della funzionalità “Evidenze. Cig”.

Riduzione contributiva dell’11,50%: imminente la pubblicazione del decreto attuativo
L’Inps ha informalmente confermato la prossima pubblicazione del decreto attuativo 2018 relativo alla riduzione contributiva dell’11,50% per il settore edile e la contestuale emanazione delle relative indicazioni operative.

Archivio: