Newsletter n° 33 del 15/11/2019

IN EVIDENZA

Promedil S.r.l. al FIDEC di Milano
La collaborazione di ANCE Como con Acsm-Agam S.p.A. per la riqualificazione energetica dei condomini che vede Promedil S.r.l. svolgere un ruolo centrale e fondamentale di facilitatore e consulente per la soluzione di ogni aspetto di natura tecnica, fiscale e giuridica di questi interventi è stato selezionato tra le migliori iniziative di supporto al settore edilizio tra quelle dell’intero panorama nazionale per il 2019.
Con orgoglio per l’importante riconoscimento, si segnala la partecipazione al FIDEC – FORUM ITALIANO DELLE COSTRUZIONI il prossimo 20 novembre e si invitano gli Associati di ANCE Como ad approfondire il servizio offerto da Promedil a favore delle imprese del sistema.

OPERE PUBBLICHE

Linee guida ANAC sui criteri ambientali minimi in consultazione
Non è opportuno applicare i Criteri Ambientali Minimi nei piccoli appalti, perché ciò ostacolerebbe la partecipazione delle micro e piccole imprese edili. Ad affermarlo è l’ANAC, che ha elaborato e messo in consultazione le linee guida per l’applicazione del D.M. 11 ottobre 2017 relativo ai criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici. Le linee guida saranno in consultazione fino al 29 novembre.

URBANISTICA

Regione Lombardia: approvata la legge sulla rigenerazione urbana
E’ stata approvata dalla maggioranza del Consiglio regionale nella seduta di martedì 12 novembre la legge sulla rigenerazione urbana. Obiettivo della norma è il recupero di immobili o porzioni di quartieri, attraverso iniziative di rigenerazione con ricadute positive su abitabilità e attrattività dei centri abitati (anche in termini turistici e non solo urbanistici), nonché sul piano della sicurezza e della vivibilità urbana. Non appena sarà disponibile il testo approvato, ANCE Como predisporrà una specifica circolare in proposito.

LAVORO

Riduzione contributiva dell’11,50%: pubblicato il decreto attuativo
E’ stato pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro il decreto che conferma, per l’anno 2019, la riduzione contributiva in favore dei datori di lavoro del settore edile nella misura dell’11,50%. Si ricorda che la misura agevolativa in questione, per effetto della Legge di Bilancio 2019, non trova più applicazione sul calcolo del premio Inail.

Archivio: