Newsletter n° 9 del 22/03/2019
IN EVIDENZA
FIERA M.E.C.I. A LARIOFIERE
Prende il via venerdì 29 marzo la fiera M.E.C.I. a Lariofiere.
ANCE Como sarà, come di consueto, presente con un’area espositiva e materiali informativi relativi all’attività e alle iniziative dell’Associazione che, quest’anno, partecipa con alcuni imprenditori a numerosi convegni e seminari del fitto programma di eventi previsti (www.fierameci.it).
Alla fiera sarà possibile anche proporre offerte immobiliari e le imprese associate ad ANCE Como potranno mostrare, con video, presentazioni power point e materiali informativi le loro proposte – immobili già esistenti o da realizzare – negli spazi che l’Associazione occuperà presso uno degli stand. Il relativo costo sarà a carico dell’Associazione.
OPERE PUBBLICHE
Decreto Sblocca Cantieri
Il Consiglio dei Ministri ha approvato la bozza di decreto “Sblocca Cantieri” con la formula “salvo intese”, che significa che il testo potrebbe essere ulteriormente rivisto man mano. Nella bozza viene confermato il ritorno al regolamento attuativo unico, viene prevista la reintroduzione dell’incentivo del 2% per la progettazione interna alla Pubblica Amministrazione; per i lavori fino a 150mila euro sarà consentito l’affidamento diretto previa consultazione, ove esistenti, di almeno tre operatori economici; viene eliminato l’obbligo di indicare la terna dei subappaltatori già nella fase di offerta, ma resta in vigore il tetto del 30% del subappalto.
URBANISTICA
Lombardia: recepite nel PTR le disposizioni per il contenimento del consumo di suolo
E’ entrata in vigore il 13 marzo scorso l’integrazione del Piano Territoriale Regionale di recepimento delle disposizioni regionali sul contenimento di consumo di suolo che avranno effetto sulle varianti generali e parziali del documento di piano, nonché ai piani attuativi in variante non ancora adottati in tale data. Ance Como ha predisposto una specifica circolare in proposito.